Elettrodomestici da incasso
e da libera Installazione.

Contatti

Forno a vapore: Cosa permette di cucinare…

Il forno a vapore è uno degli elettrodomestici che sempre più spesso troviamo nelle cucine degli italiani perché permette di preparare moltissime pietanze in maniera più salutare rispetto alle cotture classiche.

Prima di vedere insieme le ricette che si possono realizzare con questo elettrodomestico, vediamo come funziona e cosa si può cucinare con il forno a vapore.

Come funziona il forno a vapore

Spesso le persone, nel decidere se acquistare o meno un forno a vapore, sono frenate dall’idea che questo sia un apparecchio complicato o che permette di preparare solo alcuni tipi di pietanze, limitandone l’utilizzo a rare occasioni.

In realtà, i forni a vapore attualmente disponibili sul mercato sono in prevalenza dei forni che abbinano la funzione vapore a tutte le altre funzioni classiche dei forni tradizionali.

Questo è un elemento importante perché in tal modo, in un unico elettrodomestico, è possibile sfruttare più funzioni senza comprare apparecchi ulteriori e risparmiando spazio prezioso in cucina.

Semplicemente, per cuocere i cibi nel forno a vapore si procede caricando la giusta quantità di acqua nell’apposito cassetto e selezionando la modalità di cottura che ci interessa.

La cottura al vapore consente di preparare piatti più sani evitando i condimenti e, soprattutto, pietanze più gustose perché il vapore conserva meglio i nutrienti e i succhi dei cibi.

Inoltre, alcuni forni dispongono di funzioni di cottura preimpostate che ci consentono di essere sicuri che i nostri piatti siano effettivamente pronti, evitando così di rovinare gli sforzi fatti per la preparazione.

Cosa permette di cucinare?

Al contrario di ciò che si pensa, possiamo utilizzare il forno a vapore per cucinare moltissimi cibi, tra cui:

 
  • Verdure

  • Pane e pizza

  • Timballi

  • Carne

  • Pesce

  • Soufflé

  • Dolci

Per ognuno di questi alimenti, è necessario osservare e rispettare le modalità e i tempi di cottura per garantirsi i migliori risultati.