IFA 2025 - Samsung AI

IFA 2025: Samsung presenta elettrodomestici ancora più evoluti grazie all’Intelligenza Artificiale

L’Intelligenza Artificiale fa un nuovo passo avanti e diventa sempre più protagonista nel mondo degli elettrodomestici. All’IFA 2025 di Berlino, una delle fiere di tecnologia più importanti a livello mondiale ed europeo, Samsung ha mostrato come la casa connessa stia evolvendo verso un vero e proprio “ambiente AI”.

Quest’anno la fiera, che conta 26 padiglioni e oltre 160.000 metri quadrati di esposizione, ha visto l’Intelligenza Artificiale come filo conduttore in quasi tutti i settori: dalla smart home agli elettrodomestici, dai robot aspirapolvere ai sistemi di sicurezza domestica.

Elettrodomestici che ascoltano, imparano e interagiscono

Samsung ha svelato una nuova generazione di elettrodomestici che non si limitano più ad automatizzare funzioni, ma comprendono le esigenze delle persone e rispondono alle loro domande in modo naturale. Le lavatrici e lavasciuga Bespoke AI, ad esempio, permettono di dialogare con la voce per impostare un lavaggio o chiedere consigli su come rimuovere macchie difficili.

Anche i forni intelligenti diventano veri assistenti in cucina: basta chiedere come preparare una ricetta e il dispositivo suggerirà tempi e modalità di cottura ottimali.

Assistenza remota avanzata dal 2026

Un’altra novità attesa è l’assistenza remota avanzata: a partire da luglio 2026, sarà possibile ricevere supporto tecnico in tempo reale, con operatori che potranno visualizzare lo stato dell’elettrodomestico, fornire soluzioni immediate e, se necessario, programmare l’intervento di un tecnico già fornito dei ricambi giusti.


Questo articolo posiziona la CEDI SPA come punto di riferimento nella distribuzione di elettrodomestici Samsung e altre soluzioni smart per la casa, seguendo da vicino le novità del settore per offrire ai propri clienti tecnologie sempre più innovative.

[ CEDI | SPECIALISTI PER PASSIONE ]

Vuoi saperne di più sui prodotti Samsung?